Consulenza giuslavoristica sul diritto del lavoro e gestione del personale

Riguarda quell’ambito di attività connesse alla gestione del personale interno alle aziende che abbracciando tutti i settori, dal diritto del lavoro alla previdenza sociale, necessita l’osservanza di quell’insieme di adempimenti previsti dalle norme diretti ad una corretta e puntuale gestione.

In dettaglio i principali servizi afferenti sono:

  • Selezione ed analisi di opportunità su tutti i CCNL nazionali con valutazioni dei costi ordinari derivanti.
  • Pianificazione e budgettizzazione costi del personale.
  • Scelte strategiche e valutazione funzionale-economica relative ad assunzioni di dipendenti e collaboratori.
  • Redazione contratti di assunzione.
  • Analisi costi in corso d’anno e scostamenti previsionali.
  • Consulenza per riorganizzazione risorse umane: utilizzo ammortizzatori sociali, interruzioni contrattuali consensuali e licenziamenti.
  • Consulenza in materia giurislavoristica in tema di vertenze sindacali con assistenza per transazioni conciliative sia connesse a contenziosi con i lavoratori dipendenti, sia con gli enti attinenti quali Agenzia Entrate – I.N.P.S. – I.N.A.I.L. – Direzione Territoriale del Lavoro – Uffici Finanziari. Tutto quanto sopra sia in sede sindacale che in Commissione di Conciliazione.

Consulenza fiscale

In Italia, piu’ che in ogni stato al mondo, un aspetto fondamentale della proficua gestione aziendale è rappresentato dalla fiscalità.

Qualsiasi scelta aziendale priva di un’approfondita conoscenza sui riflessi fiscali rischia di vanificare i risultati attesi.

Lo Studio offre servizi diretti alla valutazione delle migliori opportunità d’investimento in considerazione dei riflessi fiscali conseguenti, optando per le ottimali combinazioni di business-fattibilità in investimenti diretti, in assunzioni di personale, in acquisizioni esterne, elaborando strategie di pianificazione fiscale nazionale ed internazionale osservanti delle esigenze e delle politiche di sviluppo aziendale.

Consulenza societaria

Fondamentale aspetto connesso all’avvio di qualsiasi attività imprenditoriale e/o di servizi è la corretta scelta della struttura attraverso la quale verrà posto in essere il business.

La consulenza in merito verterà pertanto alla selezione della tipologia piu’ adeguata di società orientandosi nel novero delle possibilità codicistiche dalle società di persone quali: la Società Semplice – S.S.- la Società in nome collettivo – S.N.C. – la Società in Accomandita Semplice – S.A.S.- alle piu’ strutturate società di capitali a responsabilità limitata – S.R.L.- S.P.A. – S.A.P.A. o ancora alle piu’ moderne società a responsabilità limitata semplificata – S.R.L.S – o anche alle Società tra professionisti S.T.P.

Lo Studio presta consulenza in materia di diritto societario in relazione a tutti gli adempimenti connessi alla ordinaria attività sociale quali rapporti tra soci, rapporti tra soci e società, rapporti tra società ed esterni.

Consulenza contabile

La struttura a completamento del necessario supporto consulenziale offre servizi diretti all’osservanza delle norme contabili e agli adempimenti civilistici amministrativi e fiscali conseguenti quali:

  • Tenuta della contabilità ordinaria e semplificata, redazione libri contabili, determinazione situazioni contabili periodiche sia civilistiche che fiscali.
  • Stesura di bilanci di esercizio con formazione dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa redatti a norma di legge.
  • Analisi di bilancio con strutturazione relativi indici.
  • Controllo contabile di gestione: pianificazione e budgettizzazione costi, analisi scostamenti, ottimizzazione delle risorse aziendali, consulenza contabile in generale.
  • Valutazione di aziende e rami di azienda, redazione di inventari e di bilanci straordinari.

Servizi in Dettaglio

Si riepiloga in dettaglio i principali servizi offerti dallo Studio:

  • Redazione contratti di assunzione, modifiche e cessazioni contratti di lavoro dipendente e autonomo.
  • Gestione del personale: elaborazione Buste Paga e conservazione LUL – Libro Unico del Lavoro – conteggi fiscali e contributivi attinenti; invio telematico modelli Uniemens. Gestioni riferite ad ogni Contratto collettivo sottoscritto a livello nazionale.
  • Conteggi per autoliquidazione premi I.N.A.I.L..
  • Quantificazioni quote annuali T.F.R. e determinazione T.F.R. a fine rapporto.
  • Gestione pratiche E.N.P.A.L.S. per aziende occupanti lavoratori del settore dello spettacolo.
  • Gestione I.N.P.G.I. per aziende occupanti lavoratori del settore giornalistico.
  • Gestione Cassa Edile per aziende operanti nell’edilizia.
  • Pratica Gestione Separata I.N.P.S. per lavoratori CO.CO.CO. ed Amministratori.
  • Gestione C.O.L.F. e badanti.
  • Pratiche di dilazione pagamenti presso Agenzia Entrate, INPS, INAIL, Equitalia.
  • Riorganizzazioni delle risorse umane: pratiche avvio ammortizzatori sociali C.I.G.O. – C.I.G.S. – CIGD – Mobilita’ – NASPI
  • Interruzioni consensuali rapporti di lavoro.
  • Licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, soggettivo, giusta causa e disciplinari.
  • Apertura e chiusura attività e unità locali.
  • Servizi amministrativi conseguenti all’avvio di nuova attività.
  • Redazione dichiarazioni dei redditi.
  • Redazione modelli 730 come “Sportello periferico CAF CGN”.
  • Redazione bilanci ed adempimenti per loro deposito.
  • Tenuta contabilità semplificata e ordinaria con redazione e stampa Registri I.V.A. e Libro Giornale.
  • Predisposizione situazioni economiche di verifica periodiche.
  • Soggetto autorizzato:
    1. alla predisposizione ed invio telematico delle dichiarazioni fiscali con sistema Entratel.
    2. alla redazione di Dichiarazioni IVA periodiche ed annuali.
    3. alla redazione di Modelli UNICI persone fisiche, Società di Persone e Società di Capitali.
    4. alla redazione e trasmissione telematica dei Modelli 770 ordinari e semplificati.
    5. Redazione e trasmissione modelli C.U. all’Agenzia delle Entrate.
  • Denunce IMU e predisposizione moduli di versamento
  • Cura adempimenti per iscrizioni, modifiche dati, cancellazioni presso l’Ufficio IVA, Registro delle Imprese, REA, INAIL, INPS ed altri enti.
  • Quantificazioni imposte immobiliari: IMU – TASI.
  • Gestione cespiti ammortizzabili.
  • Richiesta visure e certificati camerali e catastali.
  • Comunicazioni amministrative comunali e richiesta autorizzazioni e licenze.
  • Assistenza alla concessione di finanziamenti, leasing e mutui in genere.

Vuoi chiederci maggiori informazioni in merito ai nostri servizi?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto






    Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali